" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 4 luglio 2012

ABBINAMENTO DEI PIATTI COL VINO PIU’ INDICATO




Se non si è dei professionisti a volte non è facile abbinare un piatto col vino più indicato, ancor più se parliamo di ricette di altri paesi e preparazioni gastronomiche esotiche o poco conosciute.
Vi segnalo un serio ed utilissimo strumento per risolvere con sicurezza ed autorevolezza la questione, lo trovate in questo blog nella colonna di sinistra.
E’ una finestra titolata “Abbinamento cibo & vino” all’interno della quale potete selezionare un piatto e vi verranno quindi segnalati i vini che meglio lo possono accompagnare, o all’opposto indicare un vino e vedere a quali piatti meglio si unisce.
Le scelte e gli abbinamenti sono di Natalie Mac Lean, scrittrice, esperta e vincitrice di famosi premi internazionali, riconosciuta come una delle maggiori autorità al mondo sull’argomento. Conviene fidarsi dico io.
Naturalmente è utilizzabile non solo per le ricette esotiche o ricette di altri paesi proprie di questo blog: ha un vasto data base che potrete maneggiare per risolvere incertezze e luculliani quesiti nel predisporre al meglio i vostri pranzi, cene, spuntini, banchetti, merende, abbuffate,  pic nic , convivi ed assaggi prossimi venturi.
Se siete astemi è una buona opportunità per pentirvi e redimervi cominciando a scoprire nuovi mondi, senza incertezze o passi falsi. 
Preferireste invece l’equivalente strumento per gassose, spremute, analcolici, tisane, chinotti? In questo caso mi dispiace, non ve lo proporrò mai e poi mai, neanche sotto tortura, e poi Goloso Lucullo non me lo perdonerebbe mai.
Cin cin!


Nessun commento:

Posta un commento