" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 11 giugno 2012

ZUPPA DI SEMOLA MAROCCHINA


 
  
Questa zuppa è un piatto tradizionale della zona montagnosa del Marocco. Semplice ma ha il delicato ed inusuale tocco dei datteri che danno quella dolcezza apprezzata tanto in Marocco.  
  
Per 6 brave persone:
 
250 gr di semola fine, 150 gr di datteri, 3 denti di aglio, 1 stecca di cannella, 3 cucchiai di menta secca, 1/2 cucchiaio di semi d’anice, 1 rametto di menta fresca, olio extra vergine d’oliva, pepe, sale.

Snocciolare i datteri e tritarli molto fine. Sminuzzare la menta secca sui datteri, aggiungere anche i semi di anice prima pestati in un mortaio. Impastare insieme il tutto formando porzioni che abbiano il volume approssimato di un dattero. 
Bollire in una casseruola 2 litri di acqua con un pochino di olio, con l'aglio pestato ed la stecca di cannella, un pizzico di sale e pepe. Quando bolle continuate 15 minuti a fuoco lento. Colare il brodo ed aggiungere la semola senza smettere di mescolare per altri 5 minuti. Salare prima che arrivi a bollire. Usare la menta fresca per aromatizzare, è il tocco che definisce a questa zuppa marocchina, e servire in piccole ciotole. Mettere in ognuno la preparazione che abbiamo fatto con i datteri. Guarnire con foglie di menta fresca.



 

Nessun commento:

Posta un commento