" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 30 giugno 2012

YASSA DI MUGGINI (SENEGAL)




Originalmente questo piatto va realizzato con differenti tipi di pesce, tra i quali il muggine. Gli altri tipi non si trovano in Italia, ecco perchè ve lo propongo solo di muggini. Naturalmente se volete potete realizzarlo aggiungendovi tranci anche di altre razze.
E’ un piatto con la particolarità di richiedere une doppia cottura: arrosto e poi in tegame in umido.

Per6 brave persone: 
  
18 tranci di muggine, 1 kg cipolle, 3 dadi di carne, 4 lime, 1 peperoncino fresco, 5cl. olio d’arachide, 2 foglie d’alloro, 1 kg. di riso basmati o thailandese (insomma, quello profumato, si usa anche in Africa, non solo in oriente), sale, pepe. 
  
Preparate la marinata: pelate e tagliare a fette sottili le cipolle. Ponetele in un grande recipiente. col peperoncinotritato finemente, il succo dei lime, i 3 dadi sbricciolati, l’alloro, l’olio ed il pepe. 
Fate dei tagli verticali su ciascuno dei tranci di pesce e metteteli nella marinata. Mescolare e tenerli coperti in frigorifero per almeno 2 h. 
Ritiratee i pezzi di pesce e cuoceteli alla griglia, o la forno ad alta temperatura.stufa ad arrostire o stufa secca molto calda. i tranci devono risultare molto arrostiti, di color dorato scuro. Scolare le cipolle della marinata e farle saltare, senza aggiungere di olio, in una casseruola, fino a colorazione bruna. Disporre sopra i pesci tostati. Bagnare col succo della marinata e 20 cl di acqua. Muovete delicatamente, in modo che ci siano delle cipolle sul pesce. Portate ad ebollizione e lasciare cuocere coperto 20 a 25 minuti a fuoco medio. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe.
Servite il pesce accompagnato dal riso: 
  
Cottura del riso alla senegalese: 
  
Lavare bene il riso in acqua fredda 3 volte per ridurre l'amido. In una casseruola, mettere 1,5 L di acqua salata a fare bollire. Quando l'ebollizione è incominciata versate il riso a pioggia e mescolate. Con un mestolo ritirare l'acqua bollente, in modo che l'acqua che resta nella casseruola copra il riso di circa 1 cm. Coprite e cuocere a fuoco moderato durante 20 minuti. Verificare che l'acqua sia stata assorbita, muovete molto poco e delicatamente per assicurare un'omogeneità della cottura. Spegnete il fuoco e lasciate coperto per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento