" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

venerdì 25 maggio 2012

ZUPPA DI POLLO ALLA CONGOLESE



In Congo lavoravo nella nostra Ambasciata dirigendo progetti a favore dei bambini. In alcuni ristoranti della capitale Kinshasa servivano quest’ottima zuppa. Meglio naturalmente se il pennuto é ruspante, libero nell’aia. Vi assicuro che fa una grande differenza.

 Per 6 brave persone
1 pollo di 2 kg., 3 cipolle, 1 carota, 2 gambi di sedano, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 70 gr. di burro d'arachide, 5 cucchiai d'olio di palma, peperoncino piccante, 30 arachidi, sale e pepe.

Mettete il pollo tagliato a pezzi in 2 l. d'acqua già in ebollizione insieme alla carota, il sedano e una cipolla. Cotta la carne toglietela, eliminate la pelle e spolpate la ossa. Sgrassate il brodo e filtratelo eliminando le verdure e mantenetelo in caldo. In una tazza di brodo stemperate il burro di arachidi ed il concentrato di pomodoro. Tritate finemente le rimanenti cipolle e soffriggetele con l'olio di palma in una pentola senza farle imbiondire. Riunite ora alle cipolle il composto di burro di arachidi, il brodo e la carne del pollo sfilettata. Continuate a cuocere il tutto su fuoco medio mescolando sino a che la zuppa si sia un poco addensata, salate e pepate. Servite nei piatti con una spolverata di peperoncino e di arachidi tritate grossolanamente.



Nessun commento:

Posta un commento