" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

venerdì 25 maggio 2012

TONNO ALL'ALGERINA



Anni fà ho vissuto e lavorato ad Algeri, bella città con le case dipinte di bianco e per questo chiamata “Algère la blanche”. Difficile inizialmente sperimentare la cucina algerina, vi predomina l’influenza della cucina francese. Bisogna darsi un po da fare per scoprire la cucina autoctona, ma ne vale la pena.

Per 6 brave persone:

1Kg. di tommo, 1Kg. di patate, 5 pomodori, 2 cipolle, 5 foglie d’alloro fresche, 3 prese di timo fresco, 2 limoni, 6 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva, 2 prese di pepe nero, 1 cucchiaio di paprica, 1 cucchiaino di cumino macinato, sale. Per la marinata: 4 spicchi di aglio, 1 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaino di cumino, 2 prese di pepe nero, sale.

Preparate la marinata: sbucciate l'aglio e pestatelo, aggiungetevi la paprica, il pepe, il cumino ed il sale. Lasciatevi marinare i tranci di pesce per 1 h.
Lavate e sbucciate le patate quindi tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore. Sbucciate la cipolla,  i pomodori (come dice il proverbio: un minuto in acqua bollente la buccia si toglie facilmente), lavate il limone e tagliate il tutto in rondelle fini.
Fate riscaldare il forno a 170 gradi.
Sistemate sul fondo di una pirofila le foglie di alloro ed il timo. Sistemateci sopra le patate, poi le cipolle ed infine i pomodori.
Mescolate insieme il pepe, la paprica, il cumino, il sale e l'olio e spargete il tutto nella pirofila decorando con fette di limone. Cuocete le verdure in forno per 45 minuti. Dopo che le verdure sono state in forno per 45 minuti disponetevi sopra i tranci di pesce, con tutta la marinata, rimettete in forno per altri 15 minuti quindi servite in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento