" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

FAGIOLI SWAHILI (KENYA)


 
  
Il popolo Swahili ha due modi di cucinare i fagioli rossi: dolci o con sale. Dò qui la ricetta dei fagioli salati, in un’altro post vi descriverò la ricetta di quelli dolci che si mangiano come dessert a fine pranzo.

Per 6 brave persone:

½  kg. di fagioli rossi, lasciati ad ammollo tutta la notte, 2 tazze di latte di cocco, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella macinata, sale, 3 cipolle tritate, 3 pomodori a pezzi, 2 peperoni verdi tagliati fini, 2 denti d’aglio schiacciati, un cucchiaino di curry in polvere, un peperoncino piccante fresco tagliato fine.

Mettete i fagioli in una pentola coprendoli con acqua. Lasciar cuocere a fuoco lento fino a metà cottura. Aggiungere tutti gli altri ingredienti restanti. Coprire e continuare a cuocere rimescolando ogni tanto fino a che i fagioli siano cotti.

Nessun commento:

Posta un commento