" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 26 maggio 2012

FAGIOLI GUATEMALTECHI





Ecco um’altra ricetta di fagioli simile ai “fagioli alla messicana” dove anche in quel caso la preparazione finale risulta uma specie di purè. Il sapore però è differente, caratterizzato in questo caso dalla cottura com la birra scura. I fagioli insieme al riso sono stati il fondamento dell’alimentazione latinoamericana da sempre. In centroamerica si usano prevalentemente quelli rossi, di qualità “pinto”

Per 6 brave persone:

1/2kg di fagioli rossi secchi, 2 pomodori interi tritati grossolanamente, ½ cipolla bianca affettata, 1 peperone sottaceto piccante affettato finemente, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie di lauro fresco, ½  cucchiaio di origano essiccato, 350 gr di birra scura, 2,2 litri d'acqua, sale e pepe nero fresco appena macinato.

Mettere i fagioli in una casseruola ampia e non molto fonda (rondeau) e coprirli con l'acqua in modo tale che l'acqua li superi di 5 cm. Cuocere per 30 minuti, quindi aggiungere i pomodori, le cipolle, il peperone, l'aglio, le foglie di lauro, l'origano e la birra. Cuocere fino a che i fagioli siano teneri, circa un'altra ½ ora.
Con uno schiacciapatate schiacciare i fagioli, aggiustate di sapore con sale e pepe e servite.


Nessun commento:

Posta un commento