" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

venerdì 25 maggio 2012

SPAGHETTI DI RISO CON CARNE DI MAIALE (CINA)



La cucina cinese tradizionalmente si suddivide in quattro tipi: delNord, Del Sud, dell’Est e dell’Ovest, con grandi differenze tra di loro. Quella che comunemente identifichiamo come “cucina cinese” è in realtà la tipica cucina del Sud che predilige carni bianche come il pollo, il vitello, maiale e pesce oltre naturalmente a riso e verdure sempre presenti.

Per 6 brave persone:

700 gr. di carne magra di maiale tritata a coltello, 1 grossa cipolla tritata, 4 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato, 3 cucchiai di salsa hoisin (la potete trovare nei negozi di alimenti orientali), 6 cucchiai di salsa di soya, 6 cucchiai di vino bianco, 6 cucchiai d’acqua, 1/2 Kg. di spaghetti di riso cinesi, olio di semi, due cucchiaini di zucchero

Scaldate l’olio in un wok (la tipica pentola col fondo a cupola) e fate rosolare la cipolla a fuoco vivo. Aggiungete il maiale, l’aglio e lo zenzero, fate cuocere per 3 minuti quindi incorporate lo zucchero, la salsa hoisin e la salsa di soya. Aggiungete il vino e l’acqua, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 5 minuti, tenete da parte al caldo. Cuocete in acqua bollente salata gli spaghetti come indicato sulla confezione. Scolateli e componete con l’aiuto di un forchettone dei nidi al centro dei singoli piatti. Riempite i nidi al centro con la carne.


Nessun commento:

Posta un commento