" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

venerdì 25 maggio 2012

PETTO D’ANATRA AL VINO (ARGENTINA)



Anni fa quando abitavo a Montevideo andavo spesso a Buenos Aires, dall’altra parte della foce del Rio della Plata, tre ore d’aliscafo e si era arrivati. Mi ricordo di un periodo nel quale la svalutazione ed inflazione era così forte che i prezzi nei negozi cambiavano ogni quarto d’ora. Al ristorante iniziavi ad ordinare senza poter sapere quanto avresti speso già che nel tempo di terminare il pranzo i prezzi erano aumentati.
  
Per 6 brave persone:

3 petti d’anatra disossati, 2 mandarini, 1 cucchiaio di timo fresco tritato, 2 cucchiaini d’amido, 3 cucchiai di Brandy, un pizzico di noce moscata, 1 bicchiere di vino bianco, 6 piccole cipolle, 3 cucchiai di burro, sale e pepe.

Mescolare il vino bianco col cognac e sommergervi le fette dei mandarini non pelate. 
Pelare le cipolle, tagliarli in quattro dorarle in una padella antiaderente col burro durante circa 5 minuti. 
Condire con sale e pepe i petti d’anatra ed aggiungerli nella padella con la pelle verso il basso, cercando che stiano a contatto col fondo. 
Lasciare dorare per 3 minuti a fuoco forte. Rigirarli e dorarli altri 3 minuti. 
Bagnare col miscuglio di vino e cognac e guardare da parte le fette di mandarino. 
Cuocere per 5 minuti e ritirare i petti della padella. Tenerli al caldo. 
Incorporare al fondo di cottura il timo tritato, l'amido diluito in un po' di acqua ed un pizzico di noce moscada. 
Aggiustare di sale e cuocere per 5 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento